
Dovendo fare una lettura da neofita dei Tarocchi gratuiti è necessario avere un’idea anche approssimativa del significato dei semi nei Tarocchi in Cartomanzia.
Questo aiuta non poco, dando già l’idea su cosa verterà la lettura e sicuramente nella sua corretta interpretazione.
Per dirla in povere parole, la posizione, la quantità o l’intensità e verso dei vari semi ci forniscono un indirizzo-tendenza della lettura. Come certamente saprete i semi dei Tarocchi, gli stessi delle comuni carte da gioco, sono quattro: Coppe, Denari, Bastoni e Spade.
La convinzione che le spade siano carte negative differentemente dagli altri semi è una convinzione approssimativa che normalmente induce in errore.
Certo è che se in una stesura si ha una prevalenza di spade buon segno non è sicuramente, ma attenzione alle posizioni di cui parliamo a breve, prima è necessario caratterizzare i semi.
Le spade in Cartomanzia sono il seme del pensiero, della determinazione, della forte direttività, della contesa, dell’avversione e anche della discordia.
Sono carte ferme sia in senso positivo che negativo. Un esempio a caso per rendere il concetto può essere il due di spade che in due dei suoi molteplici significati ha anche i due opposti di : “compagni d’armi” e “contesa o sfida”.
Come potete capire sia le spade che gli altri semi devono essere capiti prima nel verso e di seguito nel loro significato.
In Cartomanzia i Denari, dal nome stesso, indicano denaro, opulenza, benessere, interesse materiale, fortuna, ma indicano anche conoscenza e culto del bello ad esempio, oltre a chissà quanti altri significati a seconda della coniugazione con le altre carte della stesa.
Le Coppe sono il seme dell’amore, della spiritualità, della vita, dell’intuito e così via.
Per ben capire il significato del seme di coppe è necessario pensare all’acqua che le coppe possono contenere.
L’acqua infatti è comunemente considerata in ambito esoterico e non sinonimo di vita, di casa primigenia : l’acqua insomma è l’elemento fluido nel quale è possibile che si costruisca la vita e molte altre cose.
È altre sì sinonimo di rinnovamento, di cambiamento e di passaggio a seconda della struttura della stesa di Tarocchi.
I bastoni infine sono il seme della sessualità, della negatività, della costruzione, dell’impegno, dell’ingegno umano, del lavoro e di tutte le cose che hanno a che fare con il fare e con l’ostacolo al fare.
Come si leggono i Tarocchi?
Ci sono vari metodi per consultare i tarocchi e interpretarli, la più comune e la stesa denominata ‘’croce celtica’’, poi la ‘’croce semplice’’ il ‘’13’’ e le 3 carte per il si o il no.
Per avere una stesura che sviluppi i punti chiave di una questione è sufficiente utilizzare gli arcani maggiori, per ottenere invece maggiori dettagli (tempi di realizzazione degli eventi, età, caratteristiche fisiche) si utilizzano anche gli arcani minori.
Per far si che i tarocchi parlino è necessario che vengano purificati: i riti più frequenti prevedono che le lame siano esposte alla luce lunare per sette giorni nel periodo di luna crescente e che poi vengano custodite in sacchettini bianchi o bauletti di legno.
In questo modo diventano pure per far si che non vengano a contatto con energie negative, si consiglia che non vengano toccate da nessuno al di fuori del possessore.
Imparare a leggere i Tarocchi per la vita amorosa
L’amore è uno dei temi più ricercati in una consultazione sui tarocchi.
Poche persone non vogliono sapere se il loro partner li ama, se troveranno il vero amore o, quando la vita non andrà come desiderato, se ci sarà una riconciliazione dopo una separazione, se il partner è fedele, se torneranno insieme e saranno felici.
Essendo uno dei metodi di divinazione più antichi, è anche uno dei più conosciuti e apprezzati.
Un mazzo di Tarocchi è composto da 78 carte: 22 Arcani Maggiori, che rappresentano le linee guida Divine, e 56 Arcani Minori, che coincidono con un normale mazzo di carte diviso in quattro semi, che rivelano i dettagli di cui tenere conto.
Il Tarocco funziona come un oracolo, un oggetto che, poiché contiene simboli che nascondono in sé le chiavi dei segreti dell’Universo, apre le porte del nostro subconscio e rivela a chi sa interpretare i suoi simboli le risposte che cerca di conoscere.
È importante ricordare che il Tarocco non è deterministico né influenza il corso degli eventi: indica ciò che, in base alle circostanze attuali della situazione e alle energie che ne condizionano lo sviluppo, è più probabile che accada.
Dovresti sempre effettuare le tue letture in un luogo tranquillo, pulito e arioso e dove sai che non sarai interrotto.
Spegni il cellulare o i dispositivi elettrici nelle vicinanze.
Tieni il tuo mazzo avvolto in un panno bianco o in una scatola, in un luogo dove nessun altro possa maneggiarlo o vederlo.
Pima di iniziare, chiedi protezione e ispirazione alle tue guide protettive e al tuo angelo custode.
Quindi fai la domanda a cui vuoi rispondere.
Puoi dirlo ad alta voce o dirlo solo mentalmente, ma è importante che sia una domanda chiara e diretta.
Concentrati sulla tua domanda mentre mescoli le carte e, quando senti di essere pronto, posiziona il mazzo sul tavolo, a faccia in giù, e dividilo a metà con la mano sinistra.
Quindi posiziona la pila che era sotto sopra l’altra e rimuovi cinque carte, posizionandole come segue, a faccia in su:
1 – Tu
2 – il tuo Partner
3 – Passato
4 – Presente
5 – Futuro
Inizia facendo una breve osservazione generale del set, che ti darà alcuni indizi sulla risposta.
Quindi, analizza singolarmente ogni carta, in base al suo significato e alla posizione a cui si riferisce.
Significato delle carte dei Tarocchi di Marsiglia
I – Il mago (o il bagatto)
Indica una persona con una personalità dominante, perspicace e abile, o significa che la situazione deve essere risolta con intelligenza, praticità e razionalità. Può annunciare l’inizio di una relazione d’amore, ma è segnato da una certa immaturità o da una tendenza all’impulsività.
II – La Papessa
Significa stabilità e serenità nella relazione, essendo associato anche allo studio e al mistero. Consiglia di essere prudenti e di aspettare, poiché le situazioni sono ancora in corso. Può indicare amore platonico o indicare una relazione nascosta.
III – L’imperatrice
Significa che la relazione è protetta e attraversa un periodo di appagamento e abbondanza. Questa carta è la rappresentazione della ricchezza e la ricompensa per tutti gli sforzi compiuti. Il rapporto tra i due sarà armonioso, potrebbe esserci anche la decisione di avere figli o una possibile gravidanza.
IV – L’imperatore
Significa realizzazione e stabilità nella relazione. Questa carta indica che sei pronto ad agire correttamente di fronte alle situazioni e a fare tutto il necessario per migliorare la relazione. Devi anche stare attento e impedire che un partner prenda il sopravvento sull’altro.
V – Il Papa
Simboleggia la saggezza e l’ispirazione necessarie per coltivare la comprensione e l’armonia nella relazione. Rappresenta la forza dell’esperienza, l’equilibrio e il suo ruolo di fonte di ispirazione. Ancora implicita in questa carta è un’unione d’amore legalizzata, come un matrimonio, o la protezione spirituale
della relazione.
VI – L’innamorato
Rappresenta il conflitto di volontà e la scelta d’amore. Si riferisce a una decisione basata più sull’intuizione che sulla ragione. Questa carta rivela la necessità di fare una scelta, possibilmente tra due amori. Può anche rivelare una relazione o persino una relazione illecita.
VII – Il Carro
Questa carta significa che con cura, determinazione e mano ferma si ottiene il successo e la relazione vincerà tutte le prove. Tuttavia, bisogna fare attenzione che gli sforzi non portino a falsi successi e al fallimento dei piani. È necessario mantenere una certa cautela.
VIII – Giustizia
Rappresenta l’uguaglianza, l’equilibrio e l’equità nella relazione. Le azioni intraprese, prima o poi, avranno sempre un ritorno, e potrà esserci una ricompensa o, al contrario, una penalità. Questa carta può rappresentare un matrimonio civile.
IX – L’Eremita
Simboleggia la ricerca di risposte e la conoscenza di sé. Potrebbe esserci una difficoltà nella comunicazione nella relazione, in cui entrambi i partner devono fare uno sforzo per “incontrarsi” e parlare in modo sincero e onesto.
X – La ruota della fortuna
Questa carta annuncia la velocità degli eventi nella relazione, rapidi cambiamenti come un nuovo amore, un cambiamento nelle dinamiche della relazione o un punto di svolta. Anche se tende ad essere positivo, questa carta mette in guardia anche contro l’instabilità, poiché tutto accade molto rapidamente.
XI – La Forza
Simboleggia il dominio e il trionfo. Avrai la capacità di superare tutte le prove che la relazione deve affrontare, credere in te stesso e nel tuo amore perché supererà tutte le barriere. Questa carta favorisce conquiste amorose, avventure, rivelando attrazione fisica e potere seduttivo.
XII – L’appeso
Questa carta indica che la tua vita affettiva sta attraversando un periodo di sacrificio e sofferenza, che richiederà determinazione e coraggio da parte tua. La relazione affronta sfide che dovranno essere superate e prove da superare, c’è difficoltà di comunicazione.
XIII – Morte
Questa carta avverte della possibilità di raggiungere la fine di qualcosa, o un rinnovamento. Il passato va lasciato alle spalle, “muori”, come indica la carta, in modo che ci sia un rinnovamento a tutti i livelli, perché è attraverso certi fini che possono esserci altri inizi.
XIV – La Temperanza
Significa equilibrio e armonia nella relazione, comprensione a tutti i livelli tra la coppia, una situazione di stabilità e compatibilità, sia spirituale che materiale. La ponderazione è la parola chiave per ottenere ciò che è più desiderato.
XV – Il Diavolo
Simboleggia le energie negative e può anche rappresentare il potere di attrazione, sesso, eccessi. Quindi, devi stare estremamente attento con tutto ciò che fai e pensare attentamente a ciò che vuoi. Può mettere in guardia contro la passione ossessiva o indicare un magnetismo sessuale malsano.
XVI – La Torre
Significa credenze sbagliate, crolli e illusioni infrante. La comprensione di questa carta sta nel cambiamento improvviso di qualcosa o in uno scontro inaspettato. Se appare in una lettura, rivela che la base del rapporto ha bisogno di essere migliorata, e per questo è necessario rinnovare ciò che esiste.
XVII – Le stelle
Simboleggia protezione, luce e guida dal piano superiore. Questa è una delle carte che ti dà più speranza, perché in essa regnano ottimismo e aiuto spirituale, indicando che devi andare avanti perché la tua relazione – o la tua situazione, se non hai partner – è corretta e gode di una buona protezione. Questo ti porterà a ciò a cui aspiri di più.
XVIII – La luna
Questa carta significa confusione affettiva, relazioni dubbie, situazioni poco chiare o difficili da definire, avvertimento della necessità di essere prudenti ed evitare di cadere in illusioni. D’altra parte, rivela anche intuizione, immaginazione e creatività che possono essere utilizzate a tuo vantaggio.
XIX – Il sole
Simboleggia protezione e felicità nella relazione, essendo una delle carte più favorevoli per la vita amorosa. Il successo, la ricchezza e la felicità sono associati a questa carta. Esprime gioia e trionfo. Indica che la coppia ha imparato a superare le differenze e trovare la via sicura verso l’armonia.
XX – Il giudizio
Questa carta simboleggia un nuovo ciclo nella relazione o l’arrivo di ricompense per gli sforzi passati. Ciò significa che è una fase di transizione e trasformazione, ma che sarà giudicata in base alle tue azioni.
Necessità di assumersi maggiori responsabilità nella relazione.
XXI – Il mondo
Questa carta è molto benefica e protettiva, simboleggia il successo, la fertilità e la conclusione trionfante di una situazione che richiedeva impegno e impegno. La relazione gode della protezione divina, conquistata perché meritata. Pienezza nel rapporto, totale complicità tra gli sposi.
0 – Il matto
Rappresenta la ricerca di nuove esperienze, avventure e conoscenze. Questa carta rivela qualcuno che non è ancora abbastanza maturo per prendere sul serio l’amore, che non vuole un impegno, ma può anche indicare l’inizio di una relazione, l’inizio di un amore spensierato e felice.