Sibille

Condividi su:
Le Sibille

Le sibille, insieme ai tarocchi, sono le carte più usate in cartomanzia per i consulti: rappresentano un metodo divinatorio di origine antichissima, meno conosciuto dei tarocchi ma altrettanto affascinante. Spesso ricercate online come “sibille gratis” o “sibille carte“, la loro popolarità è cresciuta nel tempo grazie anche al fascino del sibillino.

Il loro nome, sibille, rimanda alla figura storico-mitologica della “Sibilla”, la famosa sacerdotessa dell’antichità che aveva il ruolo di interpretare il passato, chiarire il presente e predire il futuro.

Sibilla in origine era un nome proprio di persona. Probabilmente era quello di una delle sibille più antiche, la Sibilla Libica.

La figura delle sibille è senza dubbio quella più antica: queste donne sono citate molto spesso nella mitologia greca e in quella romana, tuttavia non sono dei personaggi di fantasia, al contrario sono realmente esistite in epoche remote.

Sibilla cenni storici e mitologici

Con la parola “Sibilla” gli antichi greci e latini si riferiscono a tutta la classe delle profetesse, donne vergini e giovani, che svolgevano attività mantica in stato di trance, come i nostri moderni sciamani.

Tali donne mostravano abitualmente ai profani ed alle folle i loro responsi, lievi e numerosi come le foglie, che il vento disordinava disperdendone così il testo.

Queste vergini, affidando al vento benevolo le loro verità non sempre gradite, lasciavano spazio alle illusioni dei consultanti che interpretavano a loro piacimento i responsi.

Il mito ci dice che le sibille erano delle donne vergini a cui le relative comunità riconoscevano dei poteri sovrannaturali, nello specifico delle innate capacità di predire il futuro, e che per tale ragione erano consultate al fine di sfruttare le loro innate facoltà profetiche.

La presenza delle sibille nei reperti storici è sorprendentemente massiccia.

Abbraccia in modo evidente svariate epoche, come detto, anzitutto, queste donne in grado di predire il futuro ricorrono in innumerevoli opere letterarie, al punto che ricostruendo un elenco delle sibille appartenenti alle varie aree geografiche è necessario citare decine e decine di nomi.

La figura della sibilla, dunque, è estremamente ricca di storia e di fascino.

Suggestivo come queste donne abbiano rappresentato un’autentica istituzione in tante diverse società, oltre che in svariate epoche storiche, e in tutto questo vi è una dose di mistero tutt’altro che trascurabile.

Cerchi un Consulto di cartomanzia?

Ci chiami per la prima volta? puoi provare uno dei nostri cartomanti per 5 minuti Gratis!

Vai alla pagina dei consulti

Cosa sono le Sibille?

Le Sibille sono anche dette carte chiacchierine o pettegole, poiché sono particolarmente indicate a rivelare particolari eventi della vita quotidiana e vengono soprattutto usate per i responsi rispetto alle questioni “d’amore” per questo dette sibille dell’amore.

Esse sono delle carte da divinazione, quindi dei tarocchi, che si distinguono dalle altre carte perché hanno una grafica intuitiva, colorata e ricca di significati, che aiuta a sciogliere qualsiasi incertezza.

Un mazzo di Sibille è composto da 52 carte.

I semi delle sibille sono divisibili in 4 categorie cuori, fiori, picche e quadri.

Suddivisione per semi

Il seme dei Fiori indica gli eventi positivi, le novità, le speranze; rimanda all’energia, alla creatività e all’ottimismo.

Il seme dei Quadri indica gli affari, le questioni economiche, il denaro.

Il seme dei Cuori indica gli affetti, i sentimenti, le emozioni, la sensibilità.

Il seme di Picche rimanda al coraggio, al pensiero, e preannuncia difficoltà, lotte, eventi negativi.

Ogni carta raffigura un oggetto o una figura, in fondo si trova il nome della carta, una breve descrizione dell’ interpretazione e il seme a cui appartiene.

Ogni seme contiene 13 carte che vanno dall’asso al dieci e in più troviamo il jack ovvero il fante il king ovvero il re e ultima ma non meno importante la Queen ovvero la regina.

Ogni seme ha una specifica area di competenza ma piano piano vi illustreremo tutto, carta per carta, simbolo per simbolo, seme per seme.

Ciò che contraddistingue il mazzo delle Sibille è che ogni carta è costituita da una rappresentazione figurata che illustra il suo significato divinatorio generale; spesso è presente anche una piccola casella in cui è raffigurato il seme corrispondente al classico mazzo di carte da Ramino .

In alcuni mazzi, alla base della rappresentazione figurata è presente anche una didascalia che riassume i punti chiave di rappresentazione della carta.

Altri mazzi invece sono costituiti da 32 carte, in quanto costruiti sul “jeu du piquet”, un gioco molto in voga nell’Ottocento (al normale mazzo venivano tolte le carte dal 2 al 6 di ogni seme).

Non bisogna infatti dimenticare che le Sibille, come i Tarocchi, traggono la loro origine da mazzi di carte utilizzati anche a scopo ludico e, in secondo tempo, a scopo divinatorio.

La divinazione con le Sibille ti permetterà di raggiungere la tua armonia, potrai anche conoscere meglio te stesso e chi ti sta vicino.

Esistono diversi mazzi di Sibille, la cui differenza varia a seconda del paese originario di produzione.

Significato delle Sibille Lenormand

Queste sibille portano il nome di Marie Adélaide Lenormand  o “Mademoiselle Lenormand”.

Fu la più celebre cartomante della cartomanzia storica a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, nei suoi discussi libri di memorie chiamava se stessa Sibilla o Sibilla di Saint German o Sibilla dei Salotti, intendendo con quest’ultimo appellativo riferirsi alla sua frequentazione dei ricevimenti nelle case di aristocratici e potenti fra i quali vantava conoscenze e amicizie.

È certo però, che fu amica e confidente di Josephine de Beauharnais, prima moglie di Napoleone I

La sua fama fu grande anche se Eliphas Lévi pur riconoscendone le capacità di intuizione, ne stigmatizzò l’ignoranza e la presunzione spinte ai limiti del ridicolo.

Per le sue predizioni, Mademoiselle Lenormand si serviva a suo dire delle comuni carte francesi e non dei Tarocchi che pur conosceva.

Certamente Mademoiselle Lenormand non utilizzava le Sibille e tanto meno può essere ritenuta la creatrice o l’ispiratrice del mazzo che porta oggi il suo nome.

Il mazzo di Sibille Lenormand è composto da 36 carte; esso fu pubblicato per la prima volta verso il 1870 e possiede al rovescio gli stessi significati delle carte al diritto.

Va osservato che nonostante il nome, le moderne carte Lenormand non hanno nessun legame storico ed iconografico con la celebre cartomante.

Generalmente, a parte qualche piccola discrepanza, il significato divinatorio resta simile per tutti i mazzi.

Come si leggono le Sibille ? Metodi e stesa delle carte delle sibille

Le carte delle sibille estratte, attraverso l’interpretazione della loro simbologia o delle allegorie in esse rappresentate e delle reciproche posizioni assunte nella stesa, possono fornire una buona approssimazione delle conseguenze derivanti dalle scelte attuali o dare indicazione sul da farsi o su ciò che comunque accadrà qualunque cosa decidiamo di fare.

Il principio che vige è quello dell’analogia, esplicitato da Ermete Trismegisto nella ben nota “Tavola di Smeraldo”: Ciò che è in alto è come ciò che è in basso

Esistono numerosissimi metodi di stesa, alcuni molto noti come la croce celtica, ma per gli scopi del presente lavoro si propone un metodo di “tendenza” che consiste nell’estrarre 6 carte, 2 per il passato, 2 per il presente e 2 per il futuro ed una che prevede una risposta secca (positivo o negativo) denominato metodo efficace.

Si mescola il mazzo di carte sette volte, si taglia con la mano sinistra (e verso sinistra), si dispongono le carte sul tavolo e se ne estraggono 6 che andranno poi interpretate:
1+2 (passato)
3+4 (presente)
5+6 (futuro)

Le carte divinatorie possono essere usate con i seguenti obiettivi principali:

  • Prevedere il futuro;
  • Svelare particolari aspetti della propria natura.

In ogni caso l’arte della cartomanzia consiste nel saper interpretare il significato delle carte estratte in base alla posizione che occupano e correlare detto significato alla questione posta dal consultante.

Si consiglia di studiare anche i sibille significato che sono negli elenchi delle sibille, sono messi a disposizione qui nel nostro sito.

Quando e se riterrete opportuno potrete cimentarvi in una lettura di sibille amore in modo del tutto autonomo.

Le sibille carte di divinazione assumono un grande ruolo nelle sibille online interpretate dai nostri bravi cartomanti.

Abbiamo scelto di non effettuare consulti di cartomanzia gratis o consulti di sibille gratis, in quanto politicamente scorretto.

Abbiamo scelto di offrirvi dei consulti di cartomanzia a basso costo e non riteniamo giusto per voi stare in linea 5 minuti per un consulto gratis, effettivamente inutile.

I nostri cartomanti seri, sono tra i migliori cartomanti Italiani garantendovi professionalità, infatti leggono sibille e tarocchi, riservatezza, infatti sono cartomanti al telefono, e qualità del consulto.

I nostri cartomanti online li trovi tutti i giorni insieme alle nostre sibille on line , per aiutarvi a dare un senso al vostro periodo buio.

Noi di Cartomanzia-Tarocchi.com vi offriamo un servizio serio e qualificato di lettura sibille a basso costo con tariffe che partono da soli 0,35 € al minuto, se desideri porre loro domande sull’amore, sul lavoro o sulla fortuna contatta con fiducia le nostre cartomanti e richiedi una lettura delle carte al telefono.

dal blog

Potrebbe interessarti anche

Lettura dei Tarocchi gratis

Scopri il potere dei tarocchi gratuiti! Con i nostri strumenti online, ottieni risposte illuminanti sul futuro e sulla vita. Inizia…

Tema Natale

Il tema natale, noto anche come carta natale o carta astrologica, è una rappresentazione grafica delle posizioni dei pianeti, dei…

Calcolo dell’Ascendente

Per scoprire il tuo ascendente e approfondire la tua comprensione dell’astrologia, ti presentiamo uno strumento straordinario: il “Calcolatore dell’Ascendente”. Basta…

Tarocchi

Le carte dei tarocchi sono uno strumento antico e affascinante utilizzato per ottenere insight, saggezza e intuizioni. In questo articolo,…

Affinità di coppia

Scopri come valutare l’affinità di coppia attraverso i segni zodiacali. Leggi il nostro articolo per conoscere uno strumento efficace per…

Sibille

Le Sibille sono strumenti intramontabili usati per scopi divinatori. In campo di cartomanzia, affiancano i celebri tarocchi, sebbene siano meno…

Carte Napoletane

Esplora il misterioso mondo delle carte napoletane e impara come interpretarle. Scopri il significato dietro questi antichi simboli e come…

Oroscopo

L’oroscopo settimanale, segno per segno, in evidenza i punti di forza e i consigli per come meglio muoversi per attingere…