
La Cartomanzia è la lettura delle carte, che siano esse carte da gioco come le ‘’napoletane, che siano esse i ‘’tarocchi’’ che sia esse le carte “francesi” o le “sibille”: etimologicamente, Cartomanzia, è composta da Carta e Manzia e l’uso delle carte per la lettura del futuro è quindi fondamentale.
Divinare, indovinare, predire il futuro attraverso la lettura delle carte.
È un termine che ha ricevuto un forte impulso, soprattutto a partire dal secolo scorso, con il sempre più crescente numero di persone interessate allo studio e all’utilizzo dei Tarocchi, contemporaneamente alla diffusione di un enorme numero di differenti giochi di carte, cioè di differenti mazzi di Tarocchi, un po dovunque nel mondo.
Nel Medioevo le carte da gioco sono state occasionalmente usate a scopo divinatorio, ma in modo differente dall’uso nella cartomanzia moderna, poiché non assegnavano alle carte alcun significato ma si limitavano ad utilizzarle come strumento di scelta casuale.
La storia della Cartomanzia moderna, così come viene praticata, va fatta risalire intorno al 16° secolo, ma bisogna andare indietro di molti secoli per scoprire le vere origini di questa pratica divinatoria.
E’ molto probabile che la simbologia dei tarocchi risalga alla cultura sumera.
Quali sia la società o il sistema culturale dove abbia avuto un inizio preciso la cartomanzia, non si sa ancora, perché è un ambito di studio poco battuto.
Tuttavia resta chiara la seguente costatazione: la pratica della cartomanzia si è nutrita, nel corso dei secoli, di diversi influssi culturali, tali da far si che la simbologia delle carte dei tarocchi risulti rappresentare diversi aspetti esistenziali dell’animo umano.
Le pratica divinatoria della cartomanzia è un gioco da mettere in relazione con la spiritualità dell’uomo, a prescindere dal luogo di origine e dal tempo.
La Cartomanzia cos’è e quando nasce
La cartomanzia etimologicamente vuol dire carta e divinare, quindi esercitare la divinazione tramite le carte.
L’origine della cartomanzia, così come viene praticata oggi, va fatta risalire intorno al 16° secolo, ma bisognerebbe andare indietro di molti più secoli per risalire alle vere origini di questa pratica occulta.
Gli egiziani hanno lasciato documentato l’uso della lettura delle carte come pratica divinatoria. Molto probabile però che la simbologia dei tarocchi risalga ai sumeri.
Un francese, Alliette, che nel 1770 scrisse un saggio sull’argomento ”genesi” della cartomanzia sostenendo tra l’altro, che l’unico libro sfuggito all’incendio della biblioteca di Alessandria, trattava appunto di cartomanzia: com’era praticata nell’antico Egitto.: Gli egiziani usavano fin da allora le 78 carte (che allora erano sottili foglie d’oro) sulle quali erano incisi misteriosi geroglifici.
Solo i sacerdoti erano in grado di predire il futuro, tramite appunto la lettura combinata dei 78 arcani.
Una delle caratteristiche fondamentali dei tarocchi sono gli Arcani Maggiori, la cui simbologia intrinseca si è mantenuta pressoché invariata nel corso dei secoli.
Nei secoli successivi i geroglifici lasciarono il posto a tutta una serie di figure simboliche.
Ne troviamo traccia in epoca medioevale in Spagna, poi in Germania, successivamente in Francia.
Nel 1540 vi fu il primo tentativo di dare regole precise a quest’arte divinatoria: Guillaume Postel pubblicò il volume Clef des Choses cachées (Chiave delle cose occulte) che sancì la nascita ufficiale della moderna cartomanzia e dei tarocchi che, pur con tutta una serie di varianti, sono usati ancora oggi.
Per fare Cartomanzia online ci devono essere 3 presupposti: le carte (tarocchi o sibille o oracoli o anche solo un mazzo qualsiasi da gioco) un cartomante (colui che conosce il significato di ogni singolo arcano) e il consultante (colui che pone le domande per essere divinato).
Molti si chiedono a cosa serva la cartomanzia, cosa significa, e quale possa essere la sua reale utilità nella vita di tutti i giorni. Di fatto quest’arte è molto utile nell’aiutare le persone che si trovano in difficoltà o che vivono momenti di sofferenza.
Essa, la cartomanzia, offre un vero e proprio supporto grazie al quale capire i propri sbagli ed il perché certe cose accadono. Grazie agli indizi che vengono forniti dal cartomante e grazie al responso dei tarocchi è possibile dunque riuscire ad affrontare il domani nel migliore dei modi.
Il Ruolo del Cartomante
Il cartomante è un persona normale come chiunque , la differenza è che il cartomante ha una spiccata sensibilità ed è un esperto di divinazione. Conosce il significato dei tarocchi e sa come utilizzarle.
Possiede delle ottime doti di analisi del presente e riesce a percepire i possibili avvenimenti futuri meglio di chiunque altro, anche se il futuro è un dato statistico dato da come si è vissuti nel passato e come si vive oggi.
Gli piace essere d’aiuto cercando, con i suoi tarocchi e con la sua sensibilità, una strada insieme al consultante per risolvere i problemi.
Il cartomante al telefono deve ben comprendere lo stato emotivo e i pensieri del consultante.
Affidandosi alle sue doti di empatia e affinché il consulto di cartomanzia al telefono sia veritiero, deve riuscire a mettere a proprio agio e a far entrare nella giusta condizione mentale.
Questo non significa che ognuno può essere o diventare cartomante ma bisogna avere la predisposizione e la passione per questo mondo.
Il cartomante online è, oggi, una persona capace di analizzare la realtà da una diversa prospettiva riuscendo a captare determinate indicazioni, sensazioni, emozioni e stimoli che gli altri non riescono a cogliere.
Per riuscire ad effettuare un consulto di cartomanzia, il cartomante on line non si affida solamente alla sua personale sensitività e capacità di empatia ma si avvale degli strumenti di interpretazione quali i tarocchi di rider waite ma anche di metodi di divinazione differenti.
Tra le più comuni abbiamo i tarocchi marsigliesi, le carte napoletane e le sibille che sono carte, ma ci si può avvalere anche del pendolo, delle rune, dei fondi di caffè, la lettura del fuoco e in ultimo e non ultima l’astrologia.
Molte volte abbiamo quasi timore della figura del cartomante pensando che sia una figura quasi “demoniaca”.
Il cartomante non è un “mago” che è in grado di fare accadere le cose dal nulla o di far apparire le cose, non è una persona dotata di poteri sovrannaturali.
Bisogna, invece, diffidare di chi promette “soluzioni magiche” in cambio di molto denaro o anche di poco perché questo non è un cartomante serio.
I centri di Cartomanzia hanno messo a disposizione dei numeri a basso costo che permettono di consultarci e di disporre del servizio ogni volta che vi necessiti, giorno e notte.
Scegliete un servizio professionale senza spendere troppo.
Scegliete la nostra cartomanzia.